Ultima modifica: 30 Gennaio 2021
Istituto Tecnico Tecnologico Statale "G. Marconi" > Senza categoria > 27 GENNAIO – GIORNO DELLA MEMORIA.

27 GENNAIO – GIORNO DELLA MEMORIA.

Conferenza – “La comunità ebraica di Forlì e le conseguenze delle leggi razziali”.

Venerdì, 22 gennaio 2021, Laura Ban e Mara Zambelli Saralvo raccontano la Forlì ebraica agli studenti del Marconi, in parte in presenza ed in parte collegati on line da casa.

Comunicazione 172

Conferenza – “Il campo di concentramento femminile di Rovensbruck”.

Venerdì, 29 gennaio 2021, Roberto Matatia approfondisce il tema del “Il campo di concentramento femminile di Rovensbruck”, posizionato a soli 90 chilometri di distanza da Berlino,  che rimase attivo dal 1939 al 1945.  Si tratta di una vicenda poco nota ma che coinvolse, purtroppo, decine e decine di migliaia di donne, che vennero impiegate come prostitute, lavoratrici schiave ed anche come cavie per esperimenti medico-scientifici.

Comunicazione 185

Conferenza – “I Militari Italiani” (IMI) internati nei campi di concentramento dopo l’ 8 settembre 1943″.

Sabato, 6 febbraio 2021, l’incontro con la Dott.ssa Roberta Ravaioli,  già programmato per il 9 gennaio 2021,  si svolgerà in presenza e/o da remoto con collegamento on line, a seconda delle disposizioni di legge vigenti.

Comunicazione 154

1944: ACCADDE A FORLI’

Bruno Laufer, un bambino ebreo, con papà e mamma, in fuga dai nazisti. Questi ultimi vogliono deportarli  in un campo di sterminio. Il bambino trova la salvezza, grazie all’umanità coraggiosa di Don Pietro Garbin,  primo Direttore dell’Opera Salesiana di Forlì, che lo nasconde, assieme ad altri rifugiati nella cantina della canonica. Accadde a Forlì nel 1944.

Nell’a.s. 2019-20, gli studenti forlivesi, compresi quelli del Marconi, hanno realizzato il cortometraggio:

“Avvolti nella storia”