Anniversario della promulgazione delle leggi anti ebraiche
In occasione dell’ottantesimo anniversario della promulgazione delle leggi anti ebraiche, sabato 17 novembre 2018 si è tenuta nell’aula magna dell’Istituto una conferenza sul tema: “Dallo Statuto Albertino alle leggi razziali”.
Ospite d’onore il dott. Roberto Matatia, che ha dialogato col prof. Maurizio Gioiello. L’evento si è articolato in due distinti momenti nel corso della mattinata, per consentire la massima partecipazione degli studenti. Nel complesso, le classi partecipanti sono state 19, per un totale di oltre 400 alunni.
Gli interventi sono stati accompagnati da letture effettuate da alcuni ragazzi, che hanno proposto brani e lettere tratte dal romanzo “I vicini scomodi”, di Roberto Matatia. In particolare, molto toccanti si sono rivelate le considerazioni di Camelia Matatia, appena diciassettenne quando iniziò la persecuzione delle vite degli ebrei. Inoltre sono stati letti e analizzati gli articoli principali dei Regi Decreti riguardanti la persecuzione dei diritti degli ebrei