Chimica di processo e tecnologie di controllo
I challenge di Endress-Hauser per il Marconi
Martedì 07/11/23 e giovedì 16/11/23, nell’aula magna dell’ Istituto, le classi 4^ACH e 4^BCH, accompagnate dai proff. Oliva, Riguzzi e Malmesi, hanno partecipato a due interessanti seminari sul controllo e la misura di processo organizzati dalla ditta Endress-Hauser, azienda leader mondiale nel settore della produzione e commercializzazione di tali strumenti.
Animati dal Regional Sales Manager di Endress-Hauser, Daniele Calvo, gli incontri hanno visto la vivace e fattiva partecipazione degli studenti, immediatamente coinvolti in una serie di “challenge” con in palio numerosi gadget per le risposte alle domande del relatore sulla chimica di processo, sui sensori e le tecnologie di controllo.
Nel corso degli incontri, fra l’altro, Calvo ha mostrato ai ragazzi alcuni strumenti ed il loro funzionamento, ipotizzando spesso situazioni e scenari reali in cui gli studenti si sono dovuti cimentare in sfide di problem solving. Essendo un esperto in materia, lo speaker ha inoltre spaziato su altre tematiche come i colloqui di lavoro che in futuro gli studenti del Marconi si troveranno ad affrontare, o ancora sull’importanza delle motivazione e della curiosità per affrontare il loro domani lavorativo.
Al termine dell’attività, valida anche per il percorso PCTO, gli allievi hanno ricevuto anche un diploma di partecipazione rilasciato da Endress-Hauser.
A giudicare dallo stile e dalla passione dimostrata dalla maggioranza di ragazzi e ragazze l’attività è risultata molto gradita e ci si può quindi augurare che la partnership appena intrapresa possa proseguire anche nel corso dei prossimi anni scolastici.
Nelle foto alcuni momenti dei seminari
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.