Estratti e unguenti in Aboca
Il Marconi nell’ Escape Museum di Sansepolcro
Nelle giornate del 22 e 23 novembre 2023 le classi 2B, 2F, 2G, 2H, 2I dell’ Istituto, accompagnate dai docenti Alessandra Liverani, Roberto Riguzzi, Lisa Gaspari, Claudia Feralli, Francesca Valmassoi, Manuela Cicala, Gerardo Santoro e Francesco Leone, si sono recate presso l’Aboca Museum, situato nello storico palazzo “Bourbon del Monte”, una delle residenze settecentesche più eleganti di Sansepolcro (AR).
Aboca è un’azienda leader del settore della coltivazione e della trasformazione delle piante medicinali nel nome della responsabilità sociale e della circolarità.
Gli studenti hanno partecipato a due attività didattiche, “Escape Museum”, un affascinante viaggio nel tempo tra preziosi reperti storici e antichi laboratori di lavorazione, e laboratorio “Erboristi per un giorno”, che ha permesso loro di realizzare un unguento usando estratti naturali, un’esperienza sensoriale di odorato, di gusto, di tatto e di colori.
Le attività sono state intervallate da una visita del centro città.
Alcune classi hanno avuto, inoltre, la possibilità, a chiusura delle attività, di incontrare un’esperta dell’azienda che ha illustrato la mission di Aboca e presentato l’intera filiera produttiva.
Nelle foto: alcuni momenti della visita.