Ultima modifica: 10 Maggio 2024
Istituto Tecnico Tecnologico Statale "G. Marconi" > Senza categoria > Gli studenti del Marconi e l’impiantistica industriale

Gli studenti del Marconi e l’impiantistica industriale

Visita di due classi alla Sacmi – Imola, fra ceramica, packaging, metalli e food&beverage.

Importante uscita, per due classi della scuola, il sette maggio scorso. L’azienda Sacmi di Imola, infatti, leader internazionale nell’impiantistica industriale, ha accolto gli studenti della 5B MC e della 5E MC,     dando loro  la possibilità di riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema industriale  territoriale, con una particolare attenzione anche ai comportamenti socialmente responsabili delle imprese.
La visita si è inserita in un percorso di conoscenza della realtà nonché di superamento dei confini delle discipline e di richiamo a contesti di realtà e concretezza.

Con la presentazione dell’azienda, dei mercati e delle problematiche che il mondo reale è chiamato ad affrontare, i partecipanti sono stati messi nelle condizioni di individuare alcune caratteristiche del mercato del lavoro, in relazione ai cambiamenti storici e socio-ambientali.

Il progetto, avviato da tempo con l’azienda Sacmi, dialoga in maniera significativa con l’esperienza del percorso di PCTO, dando occasione ai ragazzi di trovare similitudini, parallelismi o differenze con le aziende in cui vivono l’alternanza.

Oltre alla visita, con Sacmi il Marconi ha creato una collaborazione più duratura, grazie ad interventi a scuola e approfondimenti disciplinari di ingegneri-progettisti dell’azienda, accolti in Istituto, con tematiche ogni anno rimodulate.

Nelle foto alcuni momenti della visita.