Gli studenti del Marconi e l’impiantistica industriale
Visita di due classi alla Sacmi – Imola, fra ceramica, packaging, metalli e food&beverage.
Importante uscita, per due classi della scuola, il sette maggio scorso. L’azienda Sacmi di Imola, infatti, leader internazionale nell’impiantistica industriale, ha accolto gli studenti della 5B MC e della 5E MC, dando loro la possibilità di riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema industriale territoriale, con una particolare attenzione anche ai comportamenti socialmente responsabili delle imprese.
La visita si è inserita in un percorso di conoscenza della realtà nonché di superamento dei confini delle discipline e di richiamo a contesti di realtà e concretezza.
Con la presentazione dell’azienda, dei mercati e delle problematiche che il mondo reale è chiamato ad affrontare, i partecipanti sono stati messi nelle condizioni di individuare alcune caratteristiche del mercato del lavoro, in relazione ai cambiamenti storici e socio-ambientali.
Il progetto, avviato da tempo con l’azienda Sacmi, dialoga in maniera significativa con l’esperienza del percorso di PCTO, dando occasione ai ragazzi di trovare similitudini, parallelismi o differenze con le aziende in cui vivono l’alternanza.
Oltre alla visita, con Sacmi il Marconi ha creato una collaborazione più duratura, grazie ad interventi a scuola e approfondimenti disciplinari di ingegneri-progettisti dell’azienda, accolti in Istituto, con tematiche ogni anno rimodulate.
Nelle foto alcuni momenti della visita.