La classi 5^ACH e 5^BCH visitano lo stabilimento di CELANESE ITALY
Mercoledì 20/03/24, le classi quinte dell’indirizzo di Chimica e Materiali, segnatamente la 5^ACH e la 5^BCH, si sono recate in visita allo stabilimento di produzione di materie plastiche della ditta Celanese Italy, sito a Villa Selva (FC).
Accompagnati dai prof. Malmesi ed Oliva, i nostri studenti si sono ritrovati presso l’enorme impianto di oltre 150.000 mq, dove il colosso multinazionale del compounding ha installato uno dei suoi principali hub a livello europeo.
Qui vengono lavorate, ogni anno, migliaia di tonnellate di materie plastiche, in particolare la sede di Forlì rappresenta un’eccellenza, all’interno del gruppo, nella produzione e messa a tipo dei cosiddetti materiali compositi a fibra lunga, ovvero miscele di pastiche e fibre (di diverso tipo) per le applicazioni più disparate fra cui spicca il settore automotive, cioè quelle impiegate per la fabbricazione di automobili e furgoni.
Accolti dal Managing Director Ramon Albareda, e dalla Responsabile per i rapporti con la Stampa, M. Regina Setola, gli alunni si sono soffermati nella sala riunioni Venezia per un briefing iniziale di presentazione della realtà del gruppo e sulle misure di sicurezza da osservare durante il corso della visita, tema che da sempre sta particolarmente a cuore a Celanese.
In seguito, in due brevi relazioni, la Product Specialist Roberta Pellecchia e la Lab Manager Lisa Badiale, hanno velocemente introdotto i ragazzi alla realtà dei prodotti lavorati nello stabilimento e alle loro applicazioni, nonché alla complessa serie di controlli cui tali plastiche vanno soggette.
Dopo una generosa merenda offerta dall’Azienda, poi, le classi hanno effettuato divise in due gruppi una visita ad alcune parti del sito produttivo, ammirando i laboratori in cui quotidianamente vengono svolte sofisticate analisi chimico-fisiche su materie prime e prodotti finiti ed anche, guidate dal Responsabile di Reparto Jacopo Coletta (ex studente del nostro Istituto) anche la filiera produttiva in cui le materie plastiche vengono lavorate in moderne linee di estrusione a controllo automatico.
Per concludere la mattinata, un momento finale di saluto in cui i partecipanti all’attività hanno potuto esprimere le loro impressioni a caldo ed il loro interesse per la realtà visitata. In particolare è emersa, da parte di professori e studenti, la gratitudine per avere condiviso questa bella opportunità di condivisione con una realtà tanto importante nel panorama produttivo locale: ci si è dunque salutati auspicando vi siano in futuro, numerose altre occasioni di scambio e conoscenza reciproca.
Ecco alcuni scatti dei momenti salienti della visita:
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.