Ultima modifica: 3 Novembre 2023
Istituto Tecnico Tecnologico Statale "G. Marconi" > Servizi di biblioteca digitale Emilia Romagna

Servizi di biblioteca digitale Emilia Romagna

L’Istituto Tecnico Tecnologico “G. Marconi” ha aderito al servizio di biblioteca digitale “ReadER” che permetterà agli studenti di accedere ad una collezione di 70.000 e-book e ad una edicola digitale di oltre 7.000 quotidiani da 90 Paesi e in 40 lingue. Il progetto, realizzato dalla Regione Emilia-Romagna, costituisce occasione di arricchimento culturale per gli studenti e le studentesse della scuola e intende promuovere la lettura digitale, favorendo la conoscenza dei servizi offerti dalle biblioteche del territorio.Il sistema di accesso individuato dalla Regione ER è da remoto, attivo 24 ore su 24, senza limitazione del numero di lettori contemporanei e senza code di prenotazione per gli utenti. I servizi sono affidati alla ditta Horizon Unlimited, proprietaria della piattaforma di biblioteca digitale MLOL (MediaLibraryOnLine).

L’Istituto ha raccolto l’autorizzazione all’utilizzo dei dati per ogni studente, nel rispetto delle norme sulla privacy di cui al Regolamento UE n. 679/2016,  al momento della sottoscrizione del modulo di iscrizione; è comunque utile comunicare alle famiglie che anche le credenziali (username e password) e gli altri dati personali degli Utenti (studenti, genitori e docenti), conferiti in sede di registrazione da parte della Scuola o altrimenti raccolti da Horizons nell’ambito della fruizione del Servizio, sono trattati nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 stesso e delle relative norme italiane (tra le quali la principale è costituita dal D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, come modificato e integrato dal D.Lgs. 10 agosto 2018 n. 101).

Attivazione gratuita biblioteca digitale con piattaforma MLOL

Accesso con dispositivi mobili

Accesso all’edicola digitale

Accesso al catalago