SPAZIO DI ASCOLTO PER TE – BULLISMO – CYBERBULLISMO
SPAZIO D’ASCOLTO PER TE
Il servizio, completamente gratuito, è attivo per entrambi le sedi dell’Istituto.
Si tratta di un servizio di promozione del benessere e dell’equilibrio dei ragazzi, dei docenti e dei genitori, necessario ancora di più, in relazione alle situazioni di fragilità emotiva.
L’ascolto attento e l’assenza di giudizio rendono questo “spazio” un contenitore all’interno del quale i ragazzi possono sentire e dar voce alle proprie emozioni e parlare delle proprie difficoltà, in un processo di autentico orientamento, riducendo, spesso, la confusione ed attivando le risorse personali a disposizione.
L’attività è rivolta anche alle famiglie e al personale della scuola per offrire un supporto, in ordine a situazioni che possono suscitare preoccupazione o interesse, come questioni di carattere educativo, difficoltà di apprendimento e dinamiche relazionali osservate nei ragazzi.
Gli incontri saranno gestiti dal dott. F. Bazzocchi.
- Dott. F. Bazzocchi – bazz.filo@ittmarconiforli.edu.it
I colloqui si svolgeranno generalmente al mattino, in presenza (nell’aula n° 120 del piano seminterrato) per gli utenti della sede di Forlì (salvo specifiche e diverse necessità), mentre potrà essere attivata la modalità on line per il plesso di Sarsina.
Gli studenti saranno invitati a lasciare l’aula al momento opportuno (indicativamente all’inizio dell’ora) e i docenti indicheranno la posizione “fuori aula” nel registro elettronico.
Gli interessati potranno richiedere direttamente un appuntamento via mail, scegliendo fra il personale e gli indirizzi sopra indicati.
La richiesta di colloquio per gli studenti minorenni potrà essere formulata dai ragazzi i cui genitori avranno firmato (entrambi) il modello di consenso informato allegato alla presente.
Tale modulo sarà inviato all’Ufficio didattica via mail (uff-didatticattmarconiforli.edu.it), in occasione del 1° incontro.
Modulo_autorizzazione_accesso al servizio
BULLISMO E CYBERBULLISMO
La scuola promuove la prevenzione e il contrasto di ogni comportamento configurabile come bullismo o cyberbullismo.
Docente referente della scuola per la prevenzione, contrasto del bullismo e cyberbullismo è la prof.ssa Giorgia Lucchi (lucc.gior@ittmarconiforli.edu.it)
-
- Sei vittima o testimone di bullismo o cyberbullismo?
Segnala e chiedi aiuto a chi ti è vicino - Sei vittima o testimone di cyberbullismo attraverso i social?
Segnala e impara come difenderti con il Centro nazionale anti-cyber-bullismo - Vuoi segnalare alla Polizia un atto di bullismo in corso?
Scarica sul tuo cellulare l’applicazione YouPol e mettiti in comunicazione tramite sms con la Polizia - Di qualunque cosa si tratti non tenerlo per te.
- Parlane, senza paura, con i tuoi docenti, i tuoi genitori, il preside Marco Ruscelli, il vice-preside Gianluca Parisi, il referente di sede di Sarsina Roberto Giunchi, i bidelli: sapranno consigliarti e sostenerti.
- Sei vittima o testimone di bullismo o cyberbullismo?
Il sogno di Enrico
Racconto
Locandina
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.